Ci sono un sacco di donne a cui capita di avere incubi durante la gravidanza, o poco dopo la nascita.

(Ovviamente ci rivolgiamo alle donne con questo post, ma anche gli uomini possono leggere e imparare qualcosa). Molte donne, durante la gravidanza, fanno brutti sogni, incubi, hanno addirittura delle allucinazioni, e spesso non sanno cosa fare.

Spero che questo post aiuti a capire perché si hanno incubi all’inizio della gravidanza (e talvolta anche dopo) e cosa si può fare per evitarli, o almeno per trovare sollievo dall’intensità che hanno e dallo spavento che causano, in modo da rendere l’esperienza del sogno più gradevole. Dopo tutto, nessuno vuole svegliarsi alle 3 del mattino, tutto sudato, dopo un incubo tremendo, giusto?

La Gravidanza

Spiegheremo qualche cosa relativamente a questo genere di sogni e alla fine del post daremo qualche consiglio e trucco per dirti cosa puoi fare per smettere di avere gli incubi. Alcuni incubi durante la gravidanza sono inevitabili, ma puoi certamente ridurre il numero di brutti sogni che fai. Diamo un’occhiata a quello che succede durante la gravidanza, e perché questo stato può influenzare i sogni in modo negativo…

L’ interruzione del sonno!

Avere un bambino interferirà seriamente con i ritmi del tuo sonno. Ti sveglierai in orari a caso, sentendoti nauseata, depressa o anche semplicemente affamata. E’ un tipo di esperienza che non si può prevedere, e ciascuna donna ha una storia leggermente diversa da raccontare.

Quello che devi tener presente è che il corpo è fatto per dormire con ritmi regolari, in sincrono con il sorgere e il calare del sole, e dunque il fatto che la luce si accenda, o si spenga. Questo ciclo cambia fisicamente la mente e gli ormoni in circolazione nel corpo. Questa è la ragione per cui, ad esempio, guardare uno schermo (o qualsiasi fonte di luce artificiale) poco prima di dormire sbilancia gli ormoni e rende l’addormentarsi più difficile.

Quando sei incinta, il corpo affronta cambiamenti molto seri. Scoprirai che il sonno diventa qualcosa di assolutamente imprevedibile. Questo non succede solo quando sei incinta, ma anche dopo che il bambino è nato, visto che ti dovrai svegliare per dargli da mangiare, coccolarlo se piange o si dimena, e farlo a tutte le ore del giorno e della notte.

Questo incasina i ritmi del sonno!

E’ importante comprendere che è normale fare incubi in questo periodo, poiché i ritmi del sonno sono completamente fuori sincronia con quelli del mondo. Ti sentirai confusa, depressa, arrabbiata e in un sacco di altri stati emotivi e sentimentali. Ti spiegheremo cosa puoi fare per rimediare in un secondo, per il momento ti basta sapere che i ritmi del tuo sonno NON sono sani quando sei incinta e per un breve periodo dopo la nascita.

Stai per affrontare un cambiamento importantissimo

Questa è probabilmente la causa principale degli incubi durante la gravidanza: il fatto di star affrontando un cambiamento ENORME della vita. Specialmente se si tratta del PRIMO figlio, i cambiamenti sono ancora più grandi. Cambia il corpo, la mente e quasi tutto quello che fa parte di una donna si modifica in modo da facilitare il bambino e la nuova vita che nascerà.

Questi cambiamenti di certo influiscono anche sulla mente e dunque su:

  • I pensieri che fai
  • I sogni che fai
  • Le emozioni e i sentimenti che provi
  • Il tuo punto di vista sulla vita in generale

E molto altro. E’ bene sapere che questi cambiamenti sono parte della gravidanza e sono considerati “normali”. E’ sicuramente spaventoso, ma un certo numero di incubi e brutti sogni, in una certa misura, bisogna aspettarseli.

Alcune donne hanno incubi peggiori di altre, ma la maggior parte delle donne riporta di avere avuto, durante la gravidanza, un discreto quantitativo di brutti sogni, o vite sognate “diverse”.

Durante questo periodo la mente è un po’ confusa e per questo sognare di avere una relazione col lattaio (nel sonno) di solito non significa alcunché.

La mente è in uno stato differente, e spesso non sei “te stessa” quando sei incinta, o almeno, non per tutto il tempo. Stai cambiando e i processi che accadono nella tua mente sono complessi. Nel sogno questo si manifesta con una delle seguenti emozioni:

  • Paura
  • Rabbia
  • Depressione
  • Eccitamento
  • Curiosità
  • Avidità
  • Altre cose a caso

Spero che a questo punto tu capisca che le cose che sognerai saranno DIVERSE da quelle che sogni di solito, e questo è il momento in cui gli incubi possono cominciare ad affacciarsi alla mente di una donna.

Quello che stiamo dicendo è che non dovresti soffermarti troppo sui sogni che fai durante la gravidanza, né pensarci troppo. Se di solito ti piace interpretare i sogni, in questo periodo rinunciaci. Gli incubi avvengono per un sacco di ragioni ma c’è qualcosa da considerare…

Perché le donne fanno incubi durante la gravidanza?

Tieni presente che, come abbiamo già detto, una donna incinta sta attraversando cambiamenti fisici importanti. Ora, questi cambiamenti possono essere sottili, ma anche farsi notare, come un crampo alla gamba, allo stomaco, un mal di testa etc….

Ora, quando sei addormentato, DI SOLITO dormi in una sola sessione di circa 8 ore (che può essere suddivisa in vari “stadi” ma stai pur sempre dormendo sodo). Quando ti succedono cose come i crampi, o altri doloretti fisici, ti svegli “brevemente” ad orari casuali durante la notte.

QUESTA è probabilmente la causa della maggior parte degli incubi, perché sei periodicamente svegliata e poi torni a riaddormentarti. Combina questa cosa con il folle flusso di emozioni e, talvolta, sentimenti negativi e paurosi che si affacciano alla mente, e comprenderai che questa è la ricetta perfetta per un incubo. E’ semplice, se ci pensi, giusto?

Ok, abbiamo capito PERCHE’ accade, ma cosa puoi fare a riguardo?

Come smettere di fare incubi in gravidanza

Dunque, cosa puoi fare per combattere il dinosauro alto 5 metri che ti insegue giù per la strada? Cosa puoi fare per fermare questi incubi tremendi? Nulla. Proprio nulla.

No, stiamo scherzando! Certo che c’è qualcosa che puoi fare! Questo post sarebbe un po’ contraddittorio se dopo aver letto fin qui scoprissi che non c’è niente che tu possa fare. Dunque, diamo un occhiata alle cause e scopriamo cosa puoi fare per eliminare o ridurre l’esposizione alle cause degli incubi.

La causa: Interruzione del sonno

Questa è probabilmente la causa principale per UN SACCO di donne, il fatto che il dormire viene costantemente interrotto e non si fanno 8 ore o più filate per riprendersi come in una normale notte di sonno. Cosa puoi farci? Beh, ci sono un po’ di cose…

Prendere delle pillole per dormire

Ovviamente, consulta il tuo medico e fatti raccomandare il tipo di pillole che puoi prendere, visto che alcune non sono adatte all’uso in gravidanza, ma ci sono alcuni rimedi naturali che si possono usare tranquillamente. Un’altra cosa che puoi fare è MEDITARE, ma ne parleremo tra poco.

Un buon set di pillole per il sonno non solo ti darà una notte di sonno ristoratore, ma ti impedirà di continuare ad avere sogni molto intensi.

Usa le interruzioni del sonno per eseguire un WILDs!

Quando ti ritrovi sveglia nel bel mezzo della notte, INVECE di tornare a dormire, arrabbiandoti per il fatto che ti sei svegliata (il che non farà che aiutare l’induzione di un incubo) prova a rilassarti, a respirare profondamente e ad entrare in un sogno lucido!

La causa: Pensieri vari della mente

Questa è un’altra delle cose che contribuisce largamente all’arrivo degli incubi. Tutte le emozioni e i sentimenti che si affollano nella mente e non fanno bene ai sogni. I sogni servono innanzitutto per organizzare e mettere in ordine i pensieri e catalogarli nella parte corretta del cervello, perciò quando hai un sacco di pensieri per la testa, e successivamente una notte di sonno spezzettato, farai degli incubi.

Cosa puoi fare? meditare

Meditare è alla base del mettere i pensieri in ordine e provare a restare calmi durante il giorno. Aiuta avere un compagno affettuoso che può darti delle attenzioni e prendersi cura di te, in modo che tu non sia lasciata sola a mettere in ordine la casa, oltre che i tuoi pensieri, ma se non ce l’hai, continua in ogni caso a leggere. La meditazione coadiuvata dall’intrattenimento delle onde cerebrali può essere un gran modo per calmare la mente.

Meditare

La meditazione è alla base della quiete della mente, ne abbiamo già parlato in passato su questo sito, ma nel caso tu non ne sappia ancora nulla, continua a leggere. Quando mediti, stai pulendo la mente da ogni pensiero, e ti puoi concentrare sul semplice “essere”.

Sei in uno stato di rilassamento e questo stato può restare con te per tutto il giorno. E’ la cosa giusta da fare quando sei incinta perché puoi mettere ordine nella tua collezione infinita di pensieri e lasciare che si allontanino.

Un’altra cosa importante che puoi fare per smettere di avere gli incubi

C’è qualcos’altro che puoi fare per smettere di avere incubi durante la gravidanza. Ecco un piccolo trucco che può sorprenderti, e funzionerà molto bene. A nessuno piace avere incubi, ma per fortuna ci sono cose che si possono fare per smettere di averne.

La prima cosa da fare, e probabilmente la più importante, è imparare a fare sogni lucidi. Fare sogni lucidi, se non lo sai, è avere la capacità di controllare i sogni, e questo sito intende esattamente insegnarti come farlo.

Imparare a fare sogni lucidi è altamente raccomandato se si hanno incubi durante la gravidanza.

Molte persone li usano per controllare i propri sogni in tutto il mondo, da sempre. E’ un’ottima abilità e una volta che saprai come usarla, ti domanderai come hai fatto finora ad avere sogni e incubi “normali”. Gli incubi semplicemente si interrompono non appena hai appreso alcune tecniche basilari.

Finalmente potrai goderti una notte di sonno! E’ facile cominciare, ma puoi leggere le email e farlo quando vuoi.

Un altro consiglio è quello di non mangiare alcunché prima di andare a dormire. Mangiare prima di andare a letto fa sì che il sistema digestivo sia attivo mentre stai provando ad addormentarti, il che stressa l’organismo e causa incubi. Inoltre, prova ad evitare alcol e caffeina poco prima di dormire.

Se sei incinta, non dovresti assumere queste sostanze in ogni caso! Il fatto di non mangiare però è un buon consiglio, poiché quando sei incinta, ti viene ogni genere di desiderio di mangiare cibi strani a orari bizzarri. Prova a resistere se stai per andare a letto.

Considerazioni finali

Nessuno vuol far cattivi sogni da incinta, giusto?

La gravidanza dovrebbe essere bellissima. Un periodo emozionante per la coppia o per la donna, pieno di gioia, scoperta e amore. Prenditi il tempo di provare le tecniche che ho mostrato per eliminare questi incubi, giacché possono essere davvero intensi e spaventosi, e questo può portare a problemi con la nascita o con il tuo benessere mentale.