Che Cosa Sono I Sogni Lucidi, E Come Farli?

Share:

La migliore definizione di sogno lucido è: Il sogno lucido è la capacità scientificamente dimostrata di esser “coscienti” durante propri sogni.

Questo significa sapere che si sta sognando, e pertanto essere in grado di controllare il sogno, volare in giro, esplorare la propria mente e fare qualsiasi cosa si possa immaginare. Il sogno lucido è infatti l’arte di essere coscienti nel mondo dei sogni…

SI PUÒ FARE L’IMPOSSIBILE!

Normalmente, quando si sogna, non si è realmente coscienti di ciò che accadrà.
Non si può attivamente pensare a qualcosa e prender decisioni. È quasi come osservare se stessi, senza averne il controllo. Quando si fa un sogno lucido invece, ci si rende conto del fatto che si sta sognando.

È possibile prendere decisioni, esplorare e controllare il mondo dei sogni e praticamente fare tutto ciò che si riesce ad immaginare. Puoi volare in giro per il mondo, incontrare una celebrità, far pratica per un colloquio di lavoro, o girare in giro su una farfalla gigante: non c’è limite.

La gente che riesce a far sogni lucidi ha la capacità di “svegliare la propria mente” e fare esperienze nel sonno. Normalmente quando si va a dormire, il cervello, in un certo senso, si spegne e non si è a conoscenza di ciò che sta accadendo. Con la formazione e la pratica, si può sbloccare la parte della mente che controlla la capacità di essere “coscienti” di se stessi.

Il sogno lucido è effettivamente dimostrato?

Sì, il sogno lucido è qualcosa di molto reale e comprovato di volta in volta.

In effetti è stato usato per migliaia di anni dai monaci Tibetani, ma nel corso degli anni sempre più gente in tutto il mondo ha iniziato a imparare a farlo, e i recenti avanzamenti della tecnologia hanno portato al nascere di siti web, come howtolucid.com, che insegnano a un pubblico nuovo tutto quello che c’è da sapere.

La prima prova scientifica di questa esperienza è stata pubblicata dal dottor Keith Hearne, il quale è riuscito a rilevare i movimenti degli occhi delle persone che stavano facendo un sogno lucido, dimostrando che queste erano in grado di muovere deliberatamente gli occhi (guardare da un lato all’altro, su e giù) in un modello SPECIFICO, concordato in anticipo.

Questo esperimento/prova è noto come “segnali oculari da destra a sinistra”. Da allora, sono nati un sacco di istituti di ricerca sulla lucidità e con loro, sono state create molte nuove tecnologie per il sogno. Non c’è mai stato un momento migliore per imparare!

La capacità di fare sogni lucidi può essere appresa da chiunque?

Molte persone temono d’esser troppo vecchi per imparare a controllare i propri sogni. L’età non ha importanza. Infatti, tutti fanno almeno un sogno lucido nell’arco della propria vita, anche solo per caso. Il fatto è che fare sogni lucidi è un’abitudine che la maggior parte delle persone non pratica.

Per questo motivo, chiunque PUO’ fare sogni lucidi, ma non tutti ci riescono, semplicemente perché quella del sogno lucido è un abitudine che la maggior parte di noi non pratica giorno per giorno. Se vuoi farlo, vuoi imparare e farne un abitudine, allora non solo è possibile, ma è anche facile e divertente! Proprio come ogni nuova abitudine, può essere necessaria qualche settimana, ma diventa sempre più semplice con il passare del tempo.

In un primo momento, dovrai in un certo senso riprogrammare la mente per fare qualcosa che probabilmente non ha mai fatto prima. Va bene cosi, basta essere consapevole che per i principianti potrebbero volerci un po’ di tentativi e di errori, di pratica e di pazienza. Poi, più lo si fa, più facile diviene perché si insegna alla propria mente come fare!

Quanto tempo ci vuole per imparare?

Ci possono volere da 1 a 30 notti, qualche volta un po’ di più. Dipende veramente dall’individuo, e da come funziona la sua mente, ma facendo la giusta pratica, si crea facilmente l’abitudine e si diventa uno dei tanti lucidi sognatori del mondo.

Sebbene ci possa volere un po’ di pazienza all’inizio, quando si fa effettivamente il primo sogno lucido, l’esperienza da sola è sufficiente per creare dipendenza per il resto della vita. È davvero incredibile. È come camminare nella propria mente, potendo controllare l’intero universo con un clic delle dita.

Perché devi VOLER imparare

Fare sogni lucidi, come abbiamo detto prima, è la capacità di esser coscienti di sé stessi durante i sogni. Queste sono le basi, ma il sogno lucido può essere utilizzato per tantissime cose. Sono molti i motivi per cui si desidera imparare questa abilità:

Il sogno lucido è un’ottima fuga

Può essere usato come un modo per sfuggire alle cose nella vita sveglia che non ci piacciono. Offre un modo per vivere nel proprio mondo e non preoccuparsi di cose come pagare le bollette o fare un lavoro noioso (almeno per un po’). Può essere utilizzato per rilassarsi dopo il lavoro o per aiutarsi a dormire meglio.

È davvero molto facile entrare in un sogno lucido e andare ovunque si voglia. Si può salire sopra le nuvole, diventare il proprio animale preferito, parlare con una celebrità adorata o con un familiare perduto. Le possibilità sono infinite ed è una perfetta fuga segreta.

Perché sprecare i propri sogni e dormire?

Uno dei grandi motivi per il quale un sacco di persone amano il sogno lucido è che offre un modo per riprendersi il proprio tempo. Tutti dormono ogni notte, ma non si deve necessariamente star lì a non fare niente. Si può SOGNARE e fare cose incredibili, e questo è ciò che attrae un sacco di persone alla lucidità.

Ogni notte la gente va a dormire, e ogni notte ciascuno di noi sogna. Hai letto bene, ognuno sogna ogni notte. Essendo noto, si pone la domanda “Perché sprecare i propri sogni”. Se ognuno sogna ogni notte, e il sogno lucido è vero e provato, allora CHI può mai avere una buona ragione per non voler imparare a farne ?!

Altre ragioni per imparare a fare sogni lucidi

Ecco le cose principali che si ottengono dalla lucidità e dal controllo dei sogni:

  • Migliore qualità del sonno
  • La possibilità di riconnettersi con i cari
  • Imparare e migliorare le proprie capacità nella vita reale
  • Fare cose impossibili come volare e teletrasportarsi
  • Esplorare la propria mente come fonte di ispirazione
  • Superare i timori e le fobie
  • Guarire da danni emotivi come il PTSD
  • Parlare con celebrità
  • Fare sesso con chiunque si desideri
  • Vivere le proprie fantasie e aspirazioni

Ce ne sono molte altre. Troverete che, man mano che si impara, bisognerà solo scoprire il proprio percorso e quello che si vuol fare. Si può iniziare dal fare cose comuni, ma alla fine potresti voler fare qualcosa di personale e importante per TE.

Hai sempre sognato di gestire un negozio di biscotti? Potresti simularlo in un sogno lucido e vedere come andrebbe! Far pratica parlando di fronte a enormi folle di persone, o diventare un atomo che partecipa a una reazione chimica. Le possibilità sono infinite, devi solo fare il primo passo.

Come iniziare

Per iniziare, puoi leggere il nostro articolo: come fare sogni lucidi stanotte o ascoltare i battiti binaurali! Sono delle onde sonore speciali che rendono il cervello pronto per la lucidità.